chi siamo

Portbou è un passaggio di frontiera. È il luogo alla fine di tutte le strade, il passaggio a livello abbassato davanti al quale si infrangono tutte le istanze del mutamento. Così, talvolta, e a ragione, ci è sembrato. Ma, in quanto luogo della di-sperazione, è un luogo che non consente dilazioni, che non si presta a temporeggiamenti. Ci piace pensarlo, quindi, oltre che come dolente metafora terminale, anche come grado zero della ripartenza, della possibilità, del fertile disincanto. La ripartenza di un discorso critico tendenzioso, la possibilità di tessere nuova scrittura, il disincanto di chi misura lo spazio tra sé e le cose alla luce residua del crepuscolo.

Portbou è un blog gestito da Marco Colonna, Francesca Fiorletta, Massimiliano Manganelli e Marco Adorno Rossi. Il logo è stato realizzato da Mauro Mercuri.

25 settembre 1940. Portbou, Catalogna. Walter  Benjamin, disperando di poter sfuggire alla cattura da parte della polizia spagnola e alla sua consegna in mani naziste, si uccide.