A scuola come al centro commerciale

La principale novità del piano scuola proposto dal governo Renzi sta nell’orario di apertura delle scuole: l’obiettivo, infatti, è quello di arrivare alla possibilità di tenere aperti gli istituti scolastici dalle 7 alle 22.

Impossibile non vedere i vantaggi di un’idea così rivoluzionaria, evidentemente ispirata agli spazi bambini presenti in molti centri commerciali. Non sapete dove lasciare vostro figlio se avete da fare? Semplice, c’è la scuola!

Ma queste sono inezie, davanti al cambiamento epocale che si profila nella didattica. Finalmente alunni e insegnanti non saranno più vincolati da quella sciocca costrizione che si chiama orario delle lezioni. Alla prima ora matematica, alla seconda inglese, ecc. Con una scuola aperta dalle 7 alle 22 si potrà accedere liberamente a seconda delle necessità. Se mi serve il pane oppure ho semplicemente voglia di fare un giro per vedere gente, vado al centro commerciale. Ebbene, a scuola si potrà finalmente fare lo stesso: lo studente che sente la voglia o la necessità di ascoltare una lezione di storia può entrare a scuola quando vuole e ascoltarla, con la stessa logica con la quale va a comprarsi una maglietta. Si svilupperanno in tal modo nuove tipologie didattiche: la didattica on demand, la didattica diffusa, la didattica ad libitum, la non didattica, ecc.

In più c’è l’ulteriore vantaggio della socializzazione: la scuola è indubbiamente vincente rispetto al centro commerciale, giacché offre una maggiore omogeneità generazionale. Al centro commerciale ci sono anche i pensionati, a scuola no.

E allora non ci resta che complimentarci con il vulcanico Renzi e i suoi allegri comprimari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...